Sicurezza cantieri

Il coordinatore della sicurezza è un ruolo professionale molto importante che riguarda in particolare gli ambiti della sicurezza sul lavoro e della regolarità dei cantieri.
In generale, la sua competenza è richiesta per lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, e per interventi di trasformazione, rinnovamento e/o smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali.

Il coordinatore in materia di sicurezza e di salute, durante la progettazione dell'opera, è il soggetto incaricato dal committente o dal responsabile dei lavori di eseguire le notifiche preliminari all'ASL e di redigere il piano di sicurezza e di coordinamento.

Per i cantieri in cui lavorano più imprese, anche non contemporaneamente, e per quelli in cui opera un'unica impresa la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a duecento uomini-giorno, è obbligatoria la nomina di un coordinatore per la sicurezza.

approfindimenti